Cajuste arriva in azzurro, ecco l’identikit del nuovo centrocampista

da | 9 Ago 2023 | Redazione, Ultime news

Arriva a Napoli per essere riserva di Anguissa. Ma anche di Lobotka. Insomma, Jens-Lys Michel Cajuste è un centrocampista duttile. Un colpo a sorpresa? No: Cajuste è sulla lista dello scouting azzurro da almeno due stagioni, era stato visionato già più volte dai membri della squadra napoletana, piaceva a diversi club europei – in Premier League, ad esempio, il Newcastle – e ora sarà azzurro per cinque anni.

Jens-Lys Michel Cajuste ha una storia particolare. Nasce in Svezia da papà americano (con origini haitiane) e mamma svedese, ma la sua carriera parte in…Cina. Sì, perché con Jens ancora piccolissimo la famiglia Cajuste si trasferisce in Cina per lavoro. Prima a Luoyang, poi a Pechino. Centrocampista a tutto tondo, 188 centimetri in altezza, fisico asciutto ma possente e grande quantità: corre per tutto il campo e lo fa con un piede destro molto educato.

La carriera di Cajuste comincia in Cina tra lo Sports Beijing e il Yu Ye Beijing. Con la famiglia rientrata in patria, comincia a indossare la maglia delle giovanili del Guldhedens e poi dell’Orgryte a Goteborg. Quest’ultima sarà l’esperienza più importante: nel 2016 fa l’esordio in prima squadra a 17 anni e due stagioni con il club svedese lo metteranno nel mirino del Midtjylland. Nel campionato danese giocherà per quattro stagioni, collezionando 79 presenze e due gol.

L’occasione giusta arriva un anno e mezzo fa in Francia. Affermatosi tra i talenti migliori in Europa, Cajuste si trasferisce nel gennaio 2022 in Francia. Il Reims lo acquista per circa 10 milioni – cifra record per il club di Ligue 1 -: in una stagione e mezza con i francesi, mette insieme 42 presenze complessive e 6 gol. Quattro nell’ultimo anno vissuto tutto in Francia, dove ha ben figurato anche contro i migliori calciatori, da Mbappé a Messi, confermandosi come centrocampista box-to-box dal potenziale ancora da esprimere.

Appassionato di basket NBA, ha due idoli calcistici: Pirlo e Busquets. Rimpercorrerne anche in parte le carriere in campo è la speranza ora di tutti i tifosi azzurri.