Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Un Napoli da paura con la Samp, gli azzurri chiudono l’anno a 90 punti

da | 4 Giu 2023 | Redazione, TOP NEWS

Si prepara alla grande festa il Napoli di Luciano Spalletti, che oggi affronta la Sampdoria nell’ultimo match di campionato e al termine della sfida alzerà al cielo la coppa dello Scudetto (il terzo della storia azzurra). Grande commozione anche per l’allenatore di Certaldo, all’ultima partita da guida tecnica del club.

In porta parte dal 1′ Meret, mentre come terzino sinistro c’è Mario Rui Con Kim squalificato, Østigård si colloca al fianco di Rrahmani. A centrocampo il solito trio composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski. Nessun turnover anche in attacco dove dovrebbero partire titolari Elmas, Osimhen e Kvaratskhelia.

NAPOLI-SAMPDORIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Østigård, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

SAMPDORIA (3-4-1-2) – Turk; Amione, Gunter, Murru; Zanoli, Paoletti, Rincon, Augello; Leris; Gabbiadini, Quagliarella. All. Stankovic

SECONDO TEMPO

93′ – Termina dopo 2′ di recupero la gara, il Napoli vince e chiude la stagione a 90 punti!

89′ – Terzo cambio Samp: fuori Rincon, dentro Segovia.

87′ – Esce dal campo Quagliarella, sotto scroscianti applausi, ed entra Ivanovic.

85′ – SIMEONE! 2-0 NAPOLI! Accelerazione dell’argentino per vie centrali e destro a giro dalla distanza con Turk che si distende senza intercettare il pallone. L’attaccante mostra una maglia azzurra numero 10.

82′ – Anche Gaetano costretto ad uscire dopo un contrasto di gioco. Gli azzurri, terminate le sostituzioni, termineranno in 10 la gara.

80′ – Fuori anche Anguissa per un problema fisico, dentro Demme.

77′ – Doppio cambio Napoli: Bereszynski e Simeone in campo, fuori Osimhen e Mario Rui.

75′ – RASPADORI! Conclusione potente da parte del trequartista del Napoli. Il pallone colpisce Gabbiadini e termina sul fondo, sarà corner.

74′ – OSIMHEN! Inigeriano viene servito all’interno dell’area di rigore. La sua conclusione termina sul fondo ma c’è la provvidenziale di Zanoli. Sarà corner per gli azzurri.

71′ – GAETANO VICINO DUE VOLTE AL GOL! Turk bravissimo in entrambe le occasioni a evitare il raddoppio azzurro!

68′ – Doppio cambio Napoli: dentro Gaetano e Raspadori, fuori Elmas e Zielinski.

66′ – NAPOLI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione violenta di Anguissa, Turk ha un grandissimo riflesso e respinge. Successivamente il portiere blocca.

63′ – GOL DI OSIMHEN! IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO! Il nigeriano batte Turk e porta avanti gli azzurri!

62′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Suggerimento centrale per Osimhen che viene abbattuto da Murru. Feliciani assegna la massima punizione per gli azzurri e ammonisce il difensore della Samp.

58′ – MALAGRIDA! OCCASIONE SAMPDORIA! Taglio del giovane blucerchiato che calcia in diagonale dall’interno dell’area trovando l’ottima risposta da parte di Meret.

56′ – Azione personale di Lobotka che entra all’interno dell’area e semina il panico fra i blucerchiati. Il passaggio finale del centrocampista del Napoli viene fermato dall’intervento di Rincon.

51′ – Sponda di Osimhen per l’inserimento di Elmas. L’attaccante del Napoli incespica sul pallone favorendo il recupero da parte dei giocatori della Sampdoria.

46′ – C’è stato un cambio nella Samp: fuori Gunter, dentro Malagrida.

45′ – Inizia il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

45′ – Termina qui il primo tempo: 0-0 tra Napoli e Sampdoria.

44′ – ANCORA NAPOLI! Cross verso il centro dell’area, dove Osimhen colpisce di testa ma viene ostacolato da Østigård. Palla fuori!

43′ – ELMAS! GRANDE OCCASIONE! Suggerimento di Osimhen per il macedone che, tutto solo davanti a Turk, viene fermato dal provvidenziale intervento di Gunter.

40′ – Osimhen riceve spalle alla porta all’altezza del limite dell’area di rigore. L’attaccante del Napoli prova a girarsi e a concludere di prima intenzione. Murru si oppone in scivolata.

34′ – Continua a premere il Napoli con la sua manovra avvolgente, ma è chiusa molto bene la Sampdoria.

25′ – QUAGLIARELLA! GRANDE OCCASIONE PER LA SAMPDORIA! Cross da destra di Gabbiadini per la testa del capitano blucerchiato che, tutto solo davanti a Meret, mette sul fondo.

24′ – OSIMHEN! Corner Napoli, l’attaccante stacca più in alto di tutti e colpisce di testa: pallone che termina a fondo campo.

22′ – KVARATSKHELIA! Conclusione dalla lunga distanza verso la porta di Turk. Pallone che termina a fondo campo.

16′ – Mario Rui va alla battuta di un calcio di punizione da posizione defilata sulla destra. La sua conclusione a giro termina alta sopra la traversa della porta difesa da Turk.

14′ – KVARATSKHELIA! Ci prova il georgiano! Ripartenza degli azzurri: il numero 77 riceve, si accentra al limite e prova la conclusione verso Turk. Pallone deviato da Rincon sul fondo.

10′ – ZANOLI! Samp pericolosa con un’accelerazione di Gabbiadini sulla destra e il filtrante per la sovrapposizione interna del terzino di proprietà del Napoli. Meret chiude in uscita.

7′ – Kvaratskhelia va via a Zanoli sulla corsia di sinistra dopo uno scambio con Mario Rui, guadagna il fondo e prova un cross con l’esterno destro per Osimhen. L’attaccante azzurro però non riesce ad arrivare sul pallone.

3′ – ZIELINSKI! Napoli subito vicino al gol! Accelerazione di Anguissa che serve Kvaratskhelia, abile a prolungare in area per il centrocampista che però calcia malamente.

1′ – Si parte al ‘Maradona’!