Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Manfredi: “Napoli è una città che saprà festeggiare”

da | 27 Apr 2023 | TOP NEWS, Ultime news

Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, insieme al Prefetto Claudio Palomba e al presidente del Club Aurelio De Laurentiis (in collegamento streaming da Ginevra), in conferenza stampa per ufficializzare lo slittamento di Napoli-Salernitana e spiegare i dettagli e i motivi che hanno portato alla decisione.

Queste le considerazioni del primo cittadino:

“Siamo arrivati alla conclusione che speravamo. Volevamo concentrare domenica i due eventi sportivi legati a Inter-Lazio e Napoli-Salernitana, che possono determinare un risultato definitivo per la conclusione del campionato. Questa richiesta è stata fatta per garantire una migliore gestione delle risorse che dobbiamo mettere in campo dal punto di vista dei sistemi di trasporto e di sicurezza in un fine settimana lungo e denso. Abbiamo il Comicon, una partita decisiva di Basket e il primo maggio con una serie di eventi in città che prevedono un dispiegamento di forze straordinario che doveva essere ben bilanciato.

L’idea che è stata messa in campo è quella di garantire la massima libertà per la gioia tanto attesa da 33 anni, rendendo però possibile garantire la sicurezza di tutte le persone e non solo. Speriamo la festa possa esserci domenica, ma questi dispositivi sono eventualmente replicabili negli altri giorni qualora il 30 non sia il giorno giusto.

Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia, ma anche la sua capacità organizzativa. Analogamente bisogna garantire, nell’area del centro storico, che sia una festa a piedi e senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili con la gioia e la sicurezza. Per questo motivo ci sarà un grande impegno del Comune: ci sarà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e qualora ci saranno i festeggiamenti si protrarrà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. sarà un’area pedonale presidiata ai varchi da polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati affinché non vengano danneggiati. Sarà una bellissima festa e sarà fatta con responsabilità. Napoli è una città che saprà festeggiare.

Domenica avremo circa 3-400 vigili più personale di supporto. Voglio mostrare la mia gratitudine alla città e a tutti i dipendenti del comune che hanno manifestato grande disponibilità per garantire la più grande sicurezza possibile. I trasporti saranno aperti fino a mezzanotte con un piano specifico di presidio delle stazioni sia di AMN che EAV e Ferrovia dello Stato. Si cercherà di evitare eccessiva presenza di persone all’ingresso, ci sarà un prefiltraggio per accedere e avere sicurezza massima. Al Largo Maradona è stato fatto un sopralluogo e ci sarà un presidio con alcuni punti che, in caso di eccessiva presenza, porterà al blocco degli accessi”.