Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Città in festa per l’imminente Scudetto

da | 8 Apr 2023 | Redazione, TOP NEWS

La realtà è andata ben oltre il sogno. Il Napoli è davvero a un passo dallo Scudetto. La città è bandita a festa. Non c’è angolo di strada senza banchetti, bancarelle con bandiere, striscioni e materiale inerente l’ormai imminente tricolore azzurro. Dai Quartieri Spagnoli ai Camaldoli, passando per il Vomero, Posillipo e l’hinterland flegreo. Balconi colorati d’azzurro e festoni praticamente ovunque. Sarà dura trattenere l’euforia, l’entusiasmo. E la gioia. I tifosi partenopei sono in fibrillazione per la stagione encomiabile degli azzurri, che potrebbero trionfare in casa, contro la Salernitana il 29 aprile. In alternativa, gli uomini di Luciano Spalletti potrebbero festeggiare nel corso della settimana successiva, quando saranno di scena alla ‘Dacia Arena‘, contro l’Udinese, oppure la domenica seguente, al ‘Maradona’, contro la Fiorentina.

EVENTO UNICO – È un momento storico straordinario. Invocato, desiderato e atteso da trentatré lunghi anni. C’è una generazione di ragazzi che non ha vissuto le emozioni dei tempi di Diego Armando Maradona. E degli Scudetti degli anni ’80. Sosteniamo la squadra e facciamo il tifo. Esultiamo e celebriamo questo evento storico, con spontaneità e amore. Con civiltà e senza numeri chiusi, prenotazioni e corbellerie varie ed eventuali. Sventoliamo con orgoglio le bandiere azzurre. E godiamoci, con gioia e un pizzico di sana follia, anche il cammino in Champions League.

RISARCIMENTO COLLETTIVO – La città di Napoli è in trepidante attesa. È un desiderio sfiorato e svanito proprio sul più bello. Sono ormai cinque anni dal risveglio brusco di fine aprile. L’ora del risarcimento collettivo è ormai imminente. I tifosi partenopei non riescono più a trattenere la gioia. E sognano di procedere il cammino anche al di fuori dei confini italici. Il destino ha voluto il Milan sul sentiero azzurro in Champions League. La suggestione di andare avanti nella massima competizione continentale è fortissima. Come l’adrenalina, la carica emotiva e l’attesa di un evento storico. Più unico che raro. È tutto vero. Il Napoli sta per vincere lo Scudetto. E punta ad entrare di diritto alle semifinale di Champions League. È proprio il caso di dirlo. La realtà è andata ben oltre il sogno.

CIRO ACCARDO