Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Pioli: “Possiamo mettere in difficoltà il Napoli”

da | 1 Apr 2023 | Ultime news

Conferenza stampa della vigilia anche per Stefano Pioli, che ha così parlato del momento che sta vivendo il suo Milan in vista del big match di domani sera al Maradona contro il Napoli. Ecco le sue parole.

L’anno scorso a Napoli il Milan si candidava per lo Scudetto: valore specifico simile domani?
“Durante la sosta ho detto ai ragazzi che non è cambiato niente: a tre mesi dalla fine della scorsa stagione nessuno credeva in noi, così come quest’anno nessuno crede che possiamo battere il Napoli e che possiamo arrivare tra le prime quattro. Questa stagione può diventare gloriosa o negativa. Ci ricordiamo bene cosa abbiamo fatto l’anno scorso, ma ora non conta più: speriamo di fare bene nelle ultime 10 di campionato e speriamo nelle ultime 5 di Champions. Se domani giochiamo da Milan possiamo vincere”.

Si può rifare la prestazione dell’andata?
“Siamo stati molto aggressivi all’andata e io credo di sì: ho molto fiducia nei miei giocatori e credo che abbiamo tutte le caratteristiche per mettere in difficoltà il Napoli. Affrontiamo una squadra di livello che merita tanti complimenti, ma noi stiamo bene fisicamente e mentalmente e che sa che in questi due mesi deve spingere al massimo”.

Quanto cambia l’assenza di Osimhen?
“Che sia fortissimo è evidente, ma il Napoli ha vinto senza di lui tutte le partite e anche noi abbiamo perso con loro. Le mie scelte non saranno condizionate dalla sua presenza o assenza”.

De Laurentiis si è lamentato del derby Champions: hanno paura di voi?
“Dovreste chiederlo a loro…”.

Ti affiderai agli uomini dello Scudetto?
“Alleno un gruppo molto responsabile e consapevole, coeso che sa riconoscere i propri valori e che non si è mai fatto condizionare troppo da ciò che si dice fuori da Milanello. Abbiamo fatto molto meglio in Champions, ma molto peggio in campionato: dobbiamo rimediare spingendo al massimo negli ultimi due mesi. Domani sceglierò i giocatori per vincere la partita, sapendo che anche i cambi saranno fondamentali”.

Cosa ha in più il Napoli del Milan e viceversa?
“Il Napoli ha avuto molta più continuità di risultati, è evidente, ottenendo risultati che nella propria storia non aveva mai ottenuto. Noi non siamo stati all’altezza delle nostre qualità, ma da domani comincia una nuova stagione. Non meritavamo di perdere all’andata, ma domani sarà una partita diversa. Domani se giochiamo da Milan possiamo farcela, ma la Champions prescinde dal risultato di domani”.

1 punto nelle ultime 3: la sosta ha tolto o ha aiutato?
“Avrei voluto giocare il giorno dopo Udine. La sosta l’abbiamo gestita nel miglior modo possibile, con due infortuni dalle nazionali. La squadra sta bene ed è pronta”.

Leao è convinto che quello di seconda punta sia il suo ruolo preferito?
“Sì. Domani sarà lo stesso. Leao può andare dove vuole, basta che non vada sotto la palla”.