Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Napoli – Juventus è un appuntamento con la storia

da | 11 Gen 2023 | Redazione, TOP NEWS

La sfida contro i bianconeri non è mai una gara come tutte le altre. È la madre di tutte le partite, la sfida più attesa dell’anno. Non sarà una gara decisiva, i campionati non finiscono a gennaio. Può essere, però, determinante per il cammino del Napoli. Che in caso di successo nello scontro diretto, si porterebbe a ben 10 lunghezze di distanza dai bianconeri. Può essere importantissima per la Juventus, che in caso di bottino pieno a Fuorigrotta, accorcerebbero in graduatoria, proprio sui partenopei.

COME TRENTA ANNI FA – La cornice del ‘Maradona’ è da sold out. In una città che vive di emozioni, dove il pathos regna sovrano, così come il ricordo di Sua Maestà Diego Armando Maradona, non poteva che esserci il pubblico delle grandi occasioni. I tagliandi andati a ruba sono la cartina al tornasole di un’attesa spasmodica per una sfida delicata. Forse una delle più importanti dell’era De Laurentiis. Con il Napoli, che potrebbe staccare la Juventus, nel più classico degli scontri diretti. I pensieri tornano a trenta anni fa, quando il popolo partenopeo sognava il trionfo e le sfide contro i bianconeri alimentarono i sogni aulici dello Scudetto.

SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA’ – Non c’è scaramanzia che tenga. La realtà è andata ben oltre il sogno. Il Napoli è una gruppo giovane, ma al contempo matura e responsabile. È una squadra che riesce a gestire al meglio i diversi momenti delle sfide. Ha la consapevolezza delle proprie forze e riesce a capire quando è il momento di aspettare e quando invece è il tempo di accelerare e colpire gli avversari. La Juventus non è ancora al top, Max Allegri deve fare i conti con alcune defezioni, su tutte quelle di Vlahovic, Bonucci e il lungodegente Pogba, che però sono tutti in ripresa. Venerdì sera non ci saranno. Ma torneranno a disposizione per le prossime sfide. Il tecnico dei bianconeri ha registrato la squadra e blindato la difesa, con il 3-5-2, che sebbene abbia ridotto la capacità offensiva, ha prodotto ben 7 clean sheets, nelle ultime sette uscite in campionato.

SFIDA DELICATA – Sarà una partita ostica, difficile, complicata per il Napoli, che si troverà dinanzi una squadra con baricentro basso, pronta a chiudere tutti gli spazi e a contenere le giocate tecniche di Kvaratskhelia. Sarà una gara a scacchi, tra due allenatori, che fanno della tattica applicata, il loro mantra. Un match delicato e intenso, da giocare con attenzione, coraggio e impegno. E con la giusta concentrazione anche sui calci piazzati, a causa della fisicità dei calciatori avversari. Da Milik a Kean, passando per Rabiot, Danilo e Bremer. I bianconeri hanno calciatori temibili nel gioco aereo. I partenopei possono fare affidamento ad una trequarti impregnata di talento e possono contare sullo stato di grazia di Victor Osimhen. il centravanti nigeriano ha messo la Juventus nel mirino. Intanto il ‘Maradona’ già ribolle di felicità…

CIRO ACCARDO