Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Serie A, novità fuorigioco semiautomatico: si parte il 4 gennaio con Inter-Napoli

da | 9 Dic 2022 | TOP NEWS, Ultime news

“Fuorigioco semiautomatico come al Mondiale? Siamo pronti dal 4 gennaio, questo è quello che puntiamo a fare in Italia”. Così il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ai microfoni di Radio Rai ad introdurre quella che sarà la novità nella seconda parte di stagione nel nostro campionato.

Ma in cosa consiste il fuorigioco semi-automatico? L’ha spiegato lo stesso Casini durante la sua intervista: “Il sistema rappresenta un assist tecnologico agli arbitri per ridurre i tempi nella valutazione di un offside al limite, poichè esso si basa su una sofisticata tecnologia di ultimissima generazione, denominata “Limb-tracking technology” che interessa il tracciamento degli arti”.

Casini ha poi aggiunto: “Grazie alle 10-12 telecamere installate sul tetto di ogni stadio, che rilevano 29 punti del corpo 50 volte al secondo, il sistema riporta al computer le esatte posizioni in campo. È possibile tracciare perfettamente la posizione degli arti di ogni giocatore, consentendo di decidere con maggiore tempestività l’entità di un fuorigioco.

I dati del tracciamento saranno inviati prontamente alla sala Var e nel giro di 20 secondi è possibile stabilire se una situazione di gioco sul filo dell’offside sia regolare o meno. Nessun eccessivo automatismo però, perché la decisione finale spetta ugualmente all’arbitro: combinando i dati di tracciamento degli arti e del pallone, e applicando l’intelligenza artificiale, la nuova tecnologia si limita infatti a offrire un segnale di fuorigioco automatico agli ufficiali video”.