Nel primo ottavo di finale dei Mondiali in Qatar 2022 successo dell’Olanda che batte 3-1 gli Stati Uniti e vola ai quarti, dove affronterà la vincente di Argentina-Australia, in programma questa sera alle ore 20.
Match controllato per gran parte della sua durata dagli uomini di van Gaal, che passano subito al 10′ con Depay, bravo a mettere in rete dal centro dell’area per il più classico dei rigori in movimento. Gli USA reagiscono ma non creano reali sussulti alla retroguardia Oranje, l’Olanda invece approfitta ancora di uno svarione difensivo statunitense per colpire ancora in chiusura di primo tempo con Blind, al termine di un’azione quasi fotocopia al vantaggio di Depay.
Nella ripresa gli americani tentano il tutto per tutto e si riversano nella metà campo avversaria, trovando anche il gol che accorcia le distanze con Wright (76′), fortunato nello sfiorare involontariamente la palla dopo un cross basso di Pulisic ed a creare una strana palombella che batte un incolpevole Noppert. L’illusione USA dura però solo cinque minuti, perché Dumfries all’81’ chiude il match sfruttando l’ennesima disattenzione difensiva ospite e supera Turner con un bel sinistro al volo da posizione abbastanza ravvicinata.