Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Napoli, incontro valido per l’undicesima giornata di campionato. Gli azzurri oggi sono chiamati a vincere per rispondere al Milan e riprendersi la testa solitaria della classifica, ma l’impegno contro la Roma di José Mourinho – al momento solo a 4 punti di distacco dalla formazione di Luciano Spalletti – si preannuncia tutt’altro che semplice.
Fischio d’inizio alle 20.45 in uno stadio ‘Olimpico’ che sarà esaurito in ogni ordine di posto.
ROMA-NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-5-2) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Camara, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombelé, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
SECONDO TEMPO
La Roma perde in casa 1-0 contro il Napoli e a fine match saltano i nervi. Tra i più scatenati c’è l’esterno Karsdorp, che dopo il triplice fischio di Irrati cerca il contatto fisico con l’arbitro. Trattenuto a stento dai compagni, l’olandese viene espulso.
95′ – FINISCE QUI!! IL NAPOLI ESPUGNA L’OLIMPICO E TORNA IN TESTA ALLA CLASSIFICA!
90′ – Concessi 5′ di recupero.
85′ – Altro cambio per la Roma: fuori Spinazzola ed in campo Shomurodov.
82′ – Triplo cambio Roma: dentro El Sharaawy, Matic e Vina. Fuori Camara, Mancini e Karsdorp.
80′ – OSIMHEEENNNNNNNNN! Politano imbuca per il nigeriano, che passa davanti a Smalling e poi con il destro di controbalzo in diagonale batte Rui Patricio. Che gol dell’attaccante azzurro!
79′ – Provvedimento disciplinare anche per Lobotka.
78′ – Ammonito anche Olivera per un fallo su Zaniolo lanciato in ripartenza.
75′ – Doppio cambio Napoli: entrano Politano e Gaetano, fuori Lozano e Zielinski.
74′ – Cartellino giallo per Ibanez.
72′ – Ammonito Luciano Spalletti.
70′ – CHE OCCASIONE PER OSIMHEN! Contropiede fulmineo degli azzurri, appoggio di Lozano per il nigeriano che arriva in area di rigore e calcia in diagonale. Palla a lato.
63′ – Cambio per la Roma: fuori Abraham, dentro Belotti.
62′ – JUAN JESUS! CHE OCCASIONE! Sugli sviluppi di un corner Osimhen battaglia in area di rigore poi la sfera arriva sul mancino del brasiliano, che fallisce la facile conclusione e spedisce ampiamente a lato.
58′ – Ammonito Mourinho per proteste.
57′ – Primo cambio Napoli: entra Elmas al posto di Ndombelé.
54′ – Grande percussione di Zielinski, che si fa una lunga corsa fino alla trequarti poi serve Kvaratskhelia sul vertice sinistro. Il georgiano salta il diretto avversario e calcia in diagonale con il mancino, trovando la chiusura in scivolata di Smalling.
51′ – Ammonito Cristante per un fallo su Osimhen.
49′ – LOZANO! Occasione per il Napoli, che riparte in velocità sull’asse Kvara-Olivera e poi libera il messicano al tiro. Rui Patricio alza in angolo il tiro dell’attaccante azzurro!
47′ – Ammonito Ndombelé per un fallo a centrocampo.
45′ – Iniziato il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
49′ – Si chiude il primo tempo: 0-0 all’intervallo tra Roma e Napoli.
48′ – Ammonito Lozano per proteste.
45′ – Concessi 3′ di recupero.
44′ – LOZANO! Occasione per il Napoli, dribbling secco da parte di Lozano ai danni di Ibanez che dal limite prova la conclusione trovando però la parata da parte di Rui Patricio.
40′ – RIGORE REVOCATO! Il VAR chiama l’arbitro all’on-field review, il portiere della Roma tocca prima il pallone e poi la gamba del centrocampista azzurro.
38′ – RIGORE PER IL NAPOLI! Ndombelé atterrato in area da Rui Patricio!
30′ – Resta a terra Pellegrini, Kvara recupera il pallone e lo mette fuori. Applausi di una parte dell’Olimpico.
27′ – Ci prova il Napoli con Zielinski: conclusione dalla distanza del centrocampista polacco, ma Rui Patricio si distende a terra e blocca la sfera.
22′ – Primo ammonito della partita: Smalling viene sanzionato per un duro intervento su Osimhen.
16′ – Lancio in profondità ancora per Zaniolo, che entra in area da destra ma non riesce a calciare per l’intervento tempestivo di Juan Jesus. Giallorossi ancora pericolosi in velocità.
9′ – Ndombelé perde un brutto pallone a metà campo, Camara riparte poi serve in area Abraham che di destro non trova il secondo palo.
6′ – Grande giocata lungo la corsia destra da parte di Nicolò Zaniolo, che salta netto Lobotka e poi prova la conclusione a giro con il mancino. Pallone a lato.
1′ – Azzurri subito pericolosi nei primi istanti di gara. Si salva in qualche modo la difesa della Roma.
1′ – Si parte! Comincia Roma-Napoli!