Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

L’ANALISI – Il Genoa pericoloso di fine partita

da | 14 Mag 2022 | Redazione

Il Napoli di Luciano Spalletti, nel trentasettesimo match di serie A, affronterà il Genoa che è in piena lotta con Salernitana, Cagliari e Venezia per non retrocedere. Blessin sta adottando con i liguri lo stesso modulo di Spalletti, ovvero il 4-2-3-1, però con più uomini di sostanza e forti fisicamente che di qualità. Nell’ultimo match il grifone, ha disputato una discreta partita con la Juventus e ha concesso, come nelle ultime partite, tante occasioni da gol all’avversario sulla sua catena difensiva di destra (spesso occupata da Hefti, bravo in fase offensiva o da Frendrup che è un adattato in quel ruolo) e il centrocampo difensivo. Pertanto nel Napoli, ne potranno approfittare con la loro tecnica: Insigne (sicuramente sarà ispirato per lasciare un ultimo segno al Maradona), Mertens e Zielinski. Inoltre i due centrali difensivi del Genoa, Oestigaard (molto forte nello stacco aereo) e Bani non sono molto veloci, quindi Osimhen potrebbe vincere i duelli in velocità se servito in maniera ottimale dai suoi compagni di squadra.

Analizzando la statistica, i rossoblù possono essere definiti una squadra “diesel” perché le prestazioni carburano soprattutto con il passare dei minuti, infatti il Genoa subisce diverse reti nel primo tempo. Invece realizza più gol nei minuti finali, ma allo stesso tempo li subisce, proprio perché attacca di più con il trascorrere del tempo.
Il dato più rilevante è che la squadra di Blessin ha il peggior attacco della serie A: ha totalizzato solamente 27 reti in questa stagione. Però c’è anche una piccola nota positiva: il Genoa è al settimo posto in Serie A come squadra che effettua più cross utili, merito dei vari calciatori come Cambiaso, Hefti, Criscito e Portanova che dagli esterni sanno farsi valere.
Per la squadra di Spalletti sarà fondamentale attaccare verso uno dei punti deboli del Genoa, ovvero la fascia destra di difesa. Inoltre non bisognerà considerare la partita con il grifone un match semplice, perché il Genoa è una squadra che sa combattere, ha una media alta di km percorsi, e ha tre calciatori di esperienza come Badelj, Criscito e Sirigu che possono dare una carica in più alla rosa di Blessin verso la sperata salvezza.

Francesco Capasso