Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Coppa Italia, è trionfo Inter: nerazzurri campioni dopo i tempi supplementari

da | 11 Mag 2022 | Coppa Italia, Ultime news

Nella notte dell’Olimpico l’Inter si aggiudica l’ottava Coppa Italia della sua storia battendo in finale la Juventus 2-4 dopo i supplementari.

A decidere l’ultimo atto del trofeo nazionale una doppietta di Perisic, che trascina i suoi nel corso del primo tempo supplementare e che regala difatti ai nerazzurri il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana di gennaio.

Gli uomini di Inzaghi partono meglio e vanno subito in vantaggio al 6′ con un bellissimo destro a giro dal limite di Barella, che fulmina un immobile Perin e sigla l’1-0. L’Inter spreca nel primo terzo di gara e la Juventus pian piano guadagna campo a cavallo tra primo e secondo tempo, rientrando dagli spogliatoi con un piglio diverso e trovando addirittura due gol lampo in due minuti con Alex Sandro prima (50′) e Vlahovic poi (52′). Da quel momento i bianconeri tornano ad assumere un atteggiamento più accorto, lasciando iniziativa a Lautaro e compagni, pericolosi in un altro paio di sortite offensive.

La svolta per l’Inter arriva al minuto 78, quando Valeri concede un netto calcio di rigore per atterramento dello stesso Lautaro Martinez da parte di Bonucci, rigore magistralmente trasformato da Chalanoglu due minuti dopo.

Ai supplementari non c’è partita, decide il già citato Perisic, autore addirittura di una doppietta in tre minuti: al 99′ realizza su altro calcio di rigore concesso con l’ausilio del VAR per fallo di De Ligt sul connazionale De Vrij. Al 102′ infine chiude i conti con un gran sinistro all’incrocio dei pali che fa esplodere la metà nerazzurra dell’Olimpico.

Il match finisce difatti lì, con la Juve ormai stanca e incapace di creare azioni degne di nota. Secondo trofeo stagionale per Simone Inzaghi, che regala la Coppa Italia all’Inter dopo undici anni dall’ultima volta.