Orsi: “Questo il mio voto a Spalletti, ma l’anno prossimo si può migliorare”

da | 19 Apr 2022 | Redazione

Nando Orsi, nel corso de Il Bello del Calcio, è stato protagonista del ‘Duello’ con Sebino Nela. Queste le risposte del nostro opinionista ai quesiti posti in trasmissione:

1) Chi vince lo scudetto, Milan o Inter? “Dico Inter, la vittoria fortunosa contro la Juventus ha rilanciato i nerazzurri. Se batteranno anche la Roma domenica lo Scudetto sarà loro”.
2) Da 1 a 10, un voto alla stagione del Napoli. “Questa mattina ho dato 6.5. Bisogna considerare i risultati campionato, Coppa Italia e coppe europee. Il migliore in generale è stato Spalletti, ma non riesco a dare un voto più alto di questo”.
3) Il Napoli è crollato nella testa o nelle gambe? “E’ mancato nella testa, che è una componente fondamentale di qualsiasi attività e nel calcio è il motore per far muovere le gambe”.

4) Spalletti è il top per questa piazza? “Dico di sì e che se può ancora migliorare, se la società provvederà ad aggiustargli la squadra nella prossima stagione”.

5) Protestare contro gli arbitri o restare in silenzio? “Qualche volta ci può stare, ma non credo che gli arbitri possano condizionare l’andamento generale della stagione di una squadra. Bisogna avere un comportamento giusto verso i direttori di gara”.
6) Qual è il ricordo da calciatore che vi lega a Napoli? “La partita che giocammo qui e che gli azzurri vinsero con gol di Baroni. Ci diedero un premio partita in caso di vittoria e arrivo in Coppa UEFA, ma usciti dall’albergo sapevamo sarebbe stato impossibile trionfare. Oltre i gol subiti da Maradona c’è questo ricordo qui”.
7) Si conciliano scudetto del bilancio e quello del campo? “Spesso no, perché non ci sono squadre in pari che vincono i campionati. Sono pensieri inconciliabili”.
8) Sofia Goggia ha detto che nello sci non ci sono omosessuali: nel calcio? “Ci sono, come in tutti i lavori e gli ambiti. E’ una cosa naturale, ma non si dichiarano perché c’è un ambiente molto maschilista e sessista”.