Luigi De Laurentiis: “Scudetto al Napoli sarebbe una vittoria per tutto il Sud”

da | 5 Apr 2022 | Flash, Redazione


Il trionfo del Bari e della famiglia di De Laurentiis. Il ritorno in serie B di una delle grandi città del Sud, con il club che ha alla guida Luigi, primogenito Aurelio De Laurentiis e a lungo al fianco del padre nella società azzurra. Il patron del Bari ha rilasciato una lunga e interessante intervista a Pino Taormina, di cui riportiamo alcuni punti:

Presidente, Bari torna in B. Che emoziona prova?
«Non nascondo che ho pianto, perché vincere è bello. Ho pianto anche a Catanzaro, quando abbiamo vinto lo scontro diretto.
Nel 2006 quando il Napoli salì in B lei era al fianco di suo padre.
«Mi ero appena laureato quando la mia famiglia rilevò il Napoli: nella stessa mattinata in Svizzera conobbi Danny De Vito e Pierpaolo Marino. Lo ammetto, io conoscevo solo l’attore che avrebbe dovuto interpretare il mio primo film, Christmas in Love».

Il Sud riporta in alto una piazza storica.
«Ne sono fiero, orgoglioso. Quando ho visto che Bari-Andria è stata l’ottava partita più vista d’Italia allo stadio ho capito cosa significa avere a disposizione un patrimonio così importante di tifosi. Ed è evidente che questo bacino d’utenza sarà una forza anche nella prossima stagione in serie B».

Perché è difficile vincere al Sud?
«Al Sud c’è una tasca inferiore e quindi meno presenze allo stadio (basta vedere le presenze e i prezzi del Milan e Inter) ma comunque c’è un grandissimo entusiasmo che è impagabile. Il Nord ha degli hub economici più allettanti che sono in grado di attrarre a volte più fondi di interesse. Comunque ad oggi il Sud ha dimostrato di valere tanto con traguardi importanti e vincenti. A Bari stiamo portando entusiasmo e proprio questa settimana arriverà uno sponsor locale che ci affiancherà nella prossima stagione. Una partnership che mi rende molto felice».

Magari anche un derby amichevole Bari-Napoli questa estate?
«Sarebbe divertente. Anche per vedere se mio padre dopo un gol degli azzurri ha il coraggio di gioire con me al suo fianco».

Le multiproprietà sono un tema che ora dovrete affrontare.
«Lo stiamo già facendo con gli avvocati. Ma sono giorni belli, sono momenti che inseguivo da quattro anni in cui abbiamo vissuto tante difficoltà e ingoiato anche molte delusioni. C’è tempo per affrontare questa vicenda».

Lo ha già detto a suo padre che ora tocca a lui vincere?
«E chi è che non vuole vincere lo scudetto al Napoli? Sarebbe lo scudetto di tutto il Sud. La squadra è lassù, a lottare con Inter e Milan. È bello vederla così competitiva giocare alla pari contro tutti. Sono anni che il club è leader in Italia e in Europa».