Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Prof. Falco: “Frattura Meret? Non c’è da spaventarsi”

da | 5 Set 2021 | Flash

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto il professor Domenico Falco, responsabile di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Pineta Grande, per parlare delle condizioni di Alex Meret: “Quella capitata al portiere azzurro è una frattura che non lascia postumi e non c’è da spaventarsi, c’è una restitutio in integrum completa che non lascia strascichi, cioè una frattura da strappo. Le apofisi trasverse sono delle virgole che si trovano posteriormente alle vertebre non possono creare danni, e si fratturano solo per trazione muscolare.

In campo e successivamente all’incidente non ha avvertito nulla, ma solo successivamente: questo accade perché c’è la fase di stupor, ovvero nelle ore successive al trauma non si sente assolutamente dolore. Meret a fine partita non è andato dallo staff medico proprio per questo motivo, il giorno dopo è andato in Nazionale avvertendo qualche dolorino e giustamente è stato sottoposto alle indagini strumentali che richiede il caso.

Le fratture guariranno in circa quattro settimane, poi ci saranno un paio di settimane di recupero muscolare: per rivederlo in porta ci vorranno 40-45 giorni. Questo tipo di fratture non si operano mai. In alcuni casi si applicano dei bustini, ma servono solo ad evitare dolori ma non occorrono per far guarire meglio perché la frattura guarisce naturalmente, anche senza bustino”.