Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Wisla Cracovia-Napoli 1-2, Machach regala il successo agli azzurri!

da | 4 Ago 2021 | Redazione

Dopo il successo ottenuto quattro giorni fa all’Allianz Stadium contro il Bayern Monaco, il Napoli si ripete anche all’Estadio Henryk Reyman di Cracovia contro il Wisla padrone di casa, superato 1-2 ma con qualche patema di troppo. I polacchi, nel pieno della celebrazione per i 115 anni del club, partono subito fortissimo e nelle prime battute hanno decisamente una marcia in più rispetto ai ragazzi di Spalletti, apparsi inizialmente troppo compassati e sotto ritmo. Al minuto 6′ infatti un grave errore in impostazione di Rrahmani spiana la strada a Brown Forbes, che dopo un’iniziale ribattuta di Ospina mette dentro praticamente a porta vuota. Gli azzurri accusano il colpo e faticano a trovare fluidità di gioco, con i soli Elmas e Politano a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria. Al minuto 27′ potrebbe esserci una prima svolta del match visto che lo stesso Elmas viene atterrato fallosamente in area di rigore: sul conseguente tiro da dischetto Politano si fa però ipnotizzare da Bieganski che devia in maniera decisiva in angolo. Il Napoli trova piano piano fiducia e chiude in attacco la prima frazione senza però creare occasioni di rilievo. Nella ripresa gli uomini di Spalletti partono forte e stanziano costantemente nella trequarti polacca, ma rischiano dopo pochi minuti quando Szota in contropiede mette in rete da pochi passi. L’arbitro comanda un fuorigioco che non c’è e salva gli azzurri dal clamoroso doppio svantaggio. É difatti questo l’ultimo sussulto dei padroni di casa prima che il Napoli prenda definitivamente in mano il pallino del gioco e si renda finalmente più pericoloso. Gli sforzi azzurri sono subito premiati al minuto 60′ quando Politano riesce a riscattarsi dall’errore dal dischetto e mette in rete di sinistro dopo una grande azione personale. I cambi di Spalletti donano nuova linfa ai partenopei che riescono a trovare la rete del definitivo 1-2 grazie ad una bellissima azione sulla sinistra di Machach. Il francese supera un avversario e spara in porta di sinistro da posizione defilata un tiro su cui il neo-entrato tra i pali Rosa non può nulla. É l’ultimo episodio di una gara approcciata male dagli azzurri ma conclusa in crescendo, un ulteriore buon segnale per il nuovo allenatore e per la crescita del gruppo.

WISLA CRACOVIA (4-3-3): Bieganski (72′ Rosa) Gruszkowski (60′ Szot), Szota, Frydrych (72′ Mehremic), Hanousek (60′ Kliment); El Mahdioui (72′ Plewka), Skvarka (60′ Zukow), Kuveljic (72′ Duda); Yeboah (60′ Strazynski) , Mlynski, Brown Forbes (60′ Wachowiak).

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina (85′ Idasiak); Malcuit (68′ Zanoli), Rrahmani, Koulibaly (68′ Manolas), Mario Rui (68′ Costa); Lobotka , Elmas; Politano (68′ D’Agostino), Zielinski (68′ Gaetano), Zedadka, Machach.