Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Renica: “Rinnovo Insigne? Dovrà dimostrare di voler restare”

da | 17 Giu 2021 | Redazione

Alessandro Renica, ex calciatore del Napoli ed opinionista de Il Bello del Calcio, è intervenuto nel corso della diretta de Il Bello del Calcio Social: “Gattuso? Vorrebbe fare anche il manager all’inglese, determinando il sistema di gioco ma anche il mercato. Non vuole delle seconde scelte, pretende giocatori di qualità. Forse per questo ha deciso di separarsi dalla Fiorentina prematuramente. Tottenham? Non so, sicuramente il suo procuratore Mendes è molto potente ed incide sulle trattative. Il tema dei procuratori è attuale, però dipende dall’onestá degli stessi. Avrei da ridire su quelli che agiscono in modo scorretto invece, ma questo meccanismo non dipende certo dagli allenatori come Gattuso. La speranza è che il merito emerga sempre, questo è ovvio”.

Sulla questione legata al rinnovo di contratto del capitano azzurro Lorenzo Insigne ha poi aggiunto: “Io mi auguro che Insigne non ne faccia solo una questione di soldi. In questo momento storico serve anche buonsenso: lui è il leader ed il capitano, ma dovrà dimostrare anche di voler restare a prescindere qui al Napoli. Il valore di Insigne è importante, non c’è dubbio, quindi comunque meriterebbe certe cifre vista la stagione che ha fatto che è passata inosservata per il finale disgraziato contro il Verona”.

“Italia? Mancini sta facendo un lavoro eccezionale, va soltanto elogiato. Fa le cose semplici: mette i giocatori nei proprio ruoli e li lascia liberi di esprimersi. La squadra è di alto livello, si è visto anche ieri sera nell’azione del primo gol contro la Svizzera – ha proseguito Renica – Poi la Francia ad esempio è la favorita, ce ne sono anche tante altre molto forti ma l’Italia se la potrà giocare con tutte. C’è un gruppo importante composto da veterani e tanti giovani forti, abbiamo le qualità per imporci agli Europei e anche ai Mondiali in futuro. Di Lorenzo? Sta facendo molto bene in Nazionale, ma anche nel Napoli ha fatto una grande stagione a mio avviso. È un giocatore importante e lo ha dimostrato più volte. Ora aspettiamo di vedere l’Italia contro avversarie più importanti, lì capiremo forse il reale valore di questa squadra che al momento sta facendo benissimo”.

Renica ha poi concluso con un’ultima battuta sulla questione Insigne dopo il risultato del nostro Instant Quiz: “I tifosi non vorrebbero un suo rinnovo a cifre troppe alte? Credo che sia una valutazione lucida. In fondo guadagna già tanto, dato il momento potrebbe anche rinunciare ad un milione. Non morirebbe certo di fame, parliamo sempre di cifre molto alte che valorizzerebbero ugualmente il suo valore”.