Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

TOUR EUROPA – Atletico, altro KO. Bayern, niente festa

da | 26 Apr 2021 | Redazione

Nuovo appuntamento con TOUR EUROPA, la rubrica de Il Bello del Calcio sui principali campionati esteri.

Si riparte dalla Spagna, con una Liga sempre più aperta: nuovo KO per l’Atletico Madrid, che cade in casa dell’Athletic Bilbao e resta a quota 73 punti. Non brilla neanche l’altra formazione madrilena, il Real di Zidane, che non va oltre lo 0-0 con il Betis. Le Merengues salgono a quota 71 e adesso il Barcellona, reduce da un fondamentale successo sul campo del Villarreal, sembra avere più chance di tutte per agguantare il titolo (71 punti a bottino con una gara da recuperare).

In Inghilterra, il Manchester City di Guardiola è sempre più lanciato verso la conquista della Premier League: i punti di distacco sullo United, secondo a quota 67, sono 10. Ne bastano altri 5 per festeggiare il titolo, da raccogliere in altrettanti match rimasti da giocare. Dalla terza posizione – occupata dal Leicester a quota 59 – all’ottava, appartenente oggi all’Everton, è ancora tutto da stabilire: sono ben sei le squadre raccolte in soli 7 punti.

In Francia il PSG affonda il Metz (1-3) e prosegue la caccia al Lille capolista, che nel frattempo batte il Lione 3-2 con rete nel finale di Ylmaz. Ma la lotta per la Ligue 1 coinvolge anche una terza formazione: il Monaco, che oggi inanella la quinta vittoria di fila. La situazione è: Lille 73, PSG 72, Monaco 71. Nei bassifondi della classifica arriva il primo verdetto di stagione: Dijon matematicamente retrocesso in Ligue 2.

La Bundesliga non ha ancora un padrone: il Bayern Monaco crolla in casa del Mainz e fallisce il primo match point scudetto, restando a quota 71 punti a tre gare dal termine del campionato. Il Lipsia batte 2-0 lo Stoccarda, tenendo viva la corsa al trono di Germania. Ok anche il Borussia Dortmund, che affonda il Wolfsburg con doppietta del solito Haaland e si porta a 55 punti (una lunghezza di distanza dal quarto posto).

Menzione speciale per l’Ajax, che festeggia il ritorno dei propri tifosi allo stadio con un 2-0 inflitto all’AZ Alkmaar. Ora manca soltanto la matematica per assegnare l’Eredivise ai Lancieri.