Fabian Ruiz ritrovato: dopo il Covid si è ripreso il Napoli

da | 5 Apr 2021 | Redazione

L’inversione di rotta avuta dal Napoli negli ultimi due mesi, che ha rilanciato gli azzurri in ottica Champions League, passa sicuramente per quegli interpreti di maggior qualità che sono riusciti a ritrovare continuità ed equilibrio in campo rispetto a inizio stagione. Uno di questi è senza dubbio Fabian Ruiz, capace di riprendersi in mano il centrocampo partenopeo dopo esser stato tra i giocatori più criticati nella prima parte di campionato.

Assist, equilibrio e giocate di fino, Fabian sembra essere tornato finalmente ai suoi livelli grazie anche e soprattutto a motivi di natura prettamente tattica. Appare evidente infatti che il cattivo rendimento del calciatore fosse dettato più da un equivoco tattico che da altre motivazioni, visto che per lungo tempo, data l’indisponibilità di Demme, Rino Gattuso si è trovato quasi costretto ad affiancare in mediana Bakayoko allo spagnolo. La coppia di centrocampo formata da Ruiz e dal francese ex Chelsea si è rivelata però un flop per le caratteristiche estremamente antitetiche dei due e solo il ritorno nell’undici titolare di Diego Demme, più attivo in entrambe le fasi, ha permesso all’andaluso di risalire ai suoi livelli e di ritrovarsi nuovamente nella propria comfort zone.

Da quando infatti Fabian è tornato a disposizione dopo l’assenza forzata causa Covid e da quando ha iniziato stabilmente a giocare in coppia con Demme, il Napoli ha raccolto ben sei vittorie, un pareggio (quel maledetto 3-3 contro il Sassuolo) e una sconfitta. E poco conta se l’ex Betis non abbia attivamente contribuito alla risalita della compagine azzurra con gol o assist, la sua capacità di smistare palloni in modo pulito e di regalare ogni tanto giocate d’alta scuola è tra le cause principali del ritorno del Napoli ad alti livelli, basti pensare che il calciatore dal suo ritorno in campo è stato lasciato in campo per tutti i 720′ disponibili. Indispensabile.

In ottica mercato sembra oggi prematuro parlare invece di futuro perché la stagione del Napoli è ancora tutta da scrivere, ma la cosa certa è che sirene spagnole sembrano tentare sempre più il numero 8 azzurro. Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid sembrano le squadre più interessate al calciatore, l’andaluso dal canto suo ha sempre voluto glissare davanti a tali domande scabrose dei giornalisti dall’alto dei due anni di contratto che gli restano ancora con il Napoli. Vedremo come si evolverà la situazione, Fabian appare però totalmente concentrato e desideroso di chiudere l’annata nel migliore dei modi, regalando insieme ai suoi compagni la qualificazione in Champions League al club azzurro e poi chissà, sedendosi al tavolo con la dirigenza per discutere un rinnovo decisamente insperato solo qualche mese fa.