Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

DODICESIMO UOMO – Tifosi del Napoli si nasce (non si diventa)

da | 27 Gen 2021 | Redazione

È proprio così, puoi diventare tifoso dell’Inter, del Milan, della Juve, ma tifoso del Napoli noooo…Tifosi del Napoli non si diventa…Tifosi del Napoli si nasce!

Il tuo essere tifoso, la tua passione sono dentro il tuo DNA, nel tuo essere più profondo, al punto tale che il “fiutare il pericolo”, tanto acclamato dal nostro allenatore Gattuso, è esercizio naturale e costante in tutti noi tifosi, è istintivo…così come gli animali avvertono prima l’arrivo di un terremoto, cosi noi tifosi avvertiamo in anticipo il pericolo per la nostra squadra del cuore.

Difatti…alzi la mano chi in Super Coppa con la Juve, vedendo il Napoli il primo tempo giocare ma non affondare il colpo decisivo, non ha pensato dentro di sé …speriamo di non fare lo stesso errore compiuto molte volte contro i bianconeri….”giochiamo… giochiamo e poi loro ci puniscono al primo errore…”

Alzi la mano chi vedendo il nostro capitano Insigne sul dischetto, e notando le espressioni del suo viso contratto, non ha pensato speriamo che non lo sbagliamo…sbagliamo appunto, perché che sia chiaro il rigore non lo tira solo il capitano, un tifoso del Napoli lo tira sul dischetto insieme al suo calciatore e quindi se sbaglia lui sbagliamo tutti!  

Quindi alzati capitano, siamo tutti con te, mai come ora Napoli e i veri napoletani hanno bisogno del tuo miglior sorriso, del tuo essere scugnizzo in campo, perché non si prende la dieci in nazionale per caso!

Alzi la mano chi andando a Verona non ha pensato che proprio ora non ci voleva andare a giocare contro gli scaligeri, da sempre piazza complicata ed ostile, e che con un Napoli con il morale sotto i tacchi, o meglio sotto i tacchetti, non era proprio il momento di giocare contro i gialloblù. Esistono leggi non scritte nel calcio, una è questa: Vincere aiuta a Vincere, perdere aiuta a perdere!

Ma siamo tifosi del Napoli, e passata la settimana più nefasta degli ultimi anni, noi nati tifosi del Napoli non smettiamo comunque di sognare e cerchiamo con la solita filosofia che appartiene a questo popolo meraviglioso di far passare il periodo negativo, perché in fondo è sempre vero…..“adda passà a nuttata”!!! 

In quest’ottica finalmente, se pur senza alcuna condizione fisica, rivedere Dries Mertens e Victor Osimhen di nuovo in campo è sicuramente un bel segnale da prendere come “manna dal cielo”, in un periodo in cui tutto non è andato per il verso giusto. 

Giovedì sera sarà di nuovo Coppa Italia, la palla tornerà a scorrere sul campo del Diego Armando Maradona e in questo sport che è magnifico, proprio perché dà sempre una possibilità di rialzarsi velocemente dai momenti bui, i nostri beniamini avranno la possibilità di tornare alla vittoria contro lo Spezia che, da cenerentola del campionato, si è trasformata in una squadra “ammazzagrandi”, buttando fuori la Roma nel precedente turno. 

Quindi attento Napoli, ma forza e convinzione! E sorridi.. sorridi sempre…perché tanto Cchiù nera ra mezzzanotte nun pò veni!   

 Gennaro Di Franco