Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE Juventus-Napoli 2-0 (64′ Ronaldo, 95′ Morata): finita, vincono i bianconeri

da | 20 Gen 2021 | Redazione

Tutto pronto al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove alle 21.00 (diretta su Rai 1 e Rai Play) il Napoli si giocherà la Supercoppa Italiana contro la Juventus. L’obiettivo degli azzurri è portare a casa il 5° trofeo della gestione De Laurentiis (sarebbe il 3°titolo dopo i due vinti nel 1990 e nel 2014, sempre sempre contro i bianconeri).

La squadra di Gattuso arriva a questa sfida dopo tre vittorie consecutive contro Udinese, Empoli e Fiorentina, in particolare l’ultima decisamente convincente con un rotondo 6-0. L’allenatore azzurro conferma in toto l’undici visto domenica contro i viola, ad eccezione di Di Lorenzo che sostituisce Hysaj sulla destra.

Qualche problema dopo il KO in campionato contro l’Inter per Andrea Pirlo, che dovrà fare a meno di elementi di spessore come Alex Sandro, De Ligt, Demiral e Dybala ma recupera Cuadrado in extremis. Il colombiano scenderà in campo dal 1′ nonostante sia appena guarito dal Covid, Danilo occuperà la corsia sinistra di difesa. In attacco coppia Ronaldo-Kulusevski.

Queste le formazioni scelte dai due allenatori:

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; McKennie, Arthur, Bentancur, Chiesa; Kulusevski, Ronaldo. All. Pirlo

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gattuso

SECONDO TEMPO

50′ Gol della Juve. Morata chiude il match in contropiede con il Napoli completamente sbilanciato in avanti. Arriva anche il fischio finale dell’arbitro.

49′ VICINISSIMO IL PAREGGIO AZZURRO! Cross di Politano e tiro di Lozano diretto verso la porta di Szczesny, che salva con il piede nonostante una deviazione.

45′ Concessi 5 minuti di recupero.

44′ Ammonito Zielinski per un fallo su Ronaldo.

39′ Cambio nella Juventus, entra Morata al posto di Kulusevski. Dentro anche Rabiot per Bentancur. Anche Gattuso fa entrare Llorente e Politano al posto di Mario Rui e Demme.

35′ FALLISCE IL RIGORE INSIGNE! Il capitano azzurro spiazza Szczesny ma calcia fuori il pallone del pareggio. Si resta sull’1-0.

34′ RIGORE PER IL NAPOLI! Sanzionato un fallo in area di McKennie su Mertens.

33′ Valeri richiamato dal VAR, possibile rigore per il Napoli.

29′ Primo cartellino giallo del match estratto nei confronti di Ronaldo. Sanzionato un fallo su Di Lorenzo.

27′ Secondo cambio Napoli. C’è Mertens al posto di Petagna.

22′ Primo cambio per Gattuso. Entra Elmas al posto di Bakayoko.

19′ Gol della Juve. Sugli sviluppi del corner successivo Ronaldo riceve palla sotto porta e batte Ospina da pochi passi. Vantaggio bianconero.

18′ RISCHIA L’AUTOGOL MANOLAS! Cross di Ronaldo e deviazione del greco, palla fuori di pochissimo.

10′ Pericoloso Ronaldo su un’incertezza di Manolas, il greco cerca di coprire l’uscita di Ospina ma favorisce l’inserimento dell’attaccante bianconero che prova il pallonetto. Sfera che termina a lato.

5′ Buon inizio di ripresa dei bianconeri, il Napoli deve ancora trovare le giuste contromisure.

2′ GRANDE OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Inserimento in area di McKennie e pallone al centro proprio per il nuovo entrato, che sfiora di testa e va vicino al gol. Ospina salva proprio sulla linea di porta.

1′ Iniziata la ripresa. Nella Juventus entra Bernardeschi al posto di Chiesa.

PRIMO TEMPO

45′ Finisce senza recupero il primo tempo, 0-0 tra Juventus e Napoli.

40′ Ci prova con il destro Cristiano Ronaldo da posizione defilata. La sfera termina abbondantemente sul fondo.

35′ Prova a riguadagnare terreno la Juventus, che ha rischiato lo svantaggio qualche minuto fa.

29′ MIRACOLO DI SZCZESNY SU LOZANO! Incursione di Demme sulla sinistra e cross per il messicano, che colpisce di testa da pochi metri ma trova una super risposta del portiere polacco.

21′ Tiro centrale di Insigne. Blocca facilmente la sfera Szczesny.

19′ Fallo di Kulusevski su Mario Rui. Punizione da posizione interessante per il Napoli.

18′ Nulla di grave per il difensore bianconero, si riparte.

17′ Resta a terra Chiellini dopo un contrasto aereo con Petagna.

10′ Ripartenza rapida della Juventus sulla destra con Kulusevski, che arriva fino al limite dell’area e serve centralmente Arthur. Tiro alto del brasiliano.

9′ Gara molto bloccata in questi primi minuti. Nessuna delle due squadre vuole scoprirsi.

6′ Primo squillo del Napoli con Napoli con Manolas, che svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner. Palla alta sulla traversa.

1′ Fischio di Valeri, si parte al Mapei Stadium!