Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

FOCUS MERCATO – Chi è Victor Osimhen, il prossimo attaccante azzurro

da | 31 Lug 2020 | Calciomercato, Redazione

Victor Osimhen è ormai prossimo a diventare il nuovo centravanti del Napoli per una cifra che si aggirerà intorno ai 60 milioni di Euro. Una tappa, quella italiana, che arriva dopo un percorso lungo e tortuoso nonostante la giovane età. Al contrario di quanto suggerirebbero le cifre attualmente in ballo nell’affare tra cartellino ed ingaggio, infatti, il nigeriano non ha vissuto una vita facile. Anche per questo motivo si giustificano le lunghe tempistiche nella scelta della nuova destinazione.

Ma conosciamo un po’ meglio il prossimo attaccante azzurro in questo focus.

Nato a Lagos il 29 dicembre del 1998, all’età di appena sei anni subisce il trauma della scomparsa della madre. Ma non è tutto. Appena tre mesi dopo suo padre perde il posto di lavoro nelle forze dell’ordine e per questo motivo la sua famiglia è costretta a vivere nella povertà più assoluta. Una condizione sociale che lo costringe a pensare a tutto, meno che al calcio.

La prima svolta avviene nel 2010, quando una collaboratrice del suo vecchio agente, Jean Gerard Benoit Czajka, lo nota e lo porta alla Ultimate Strikers Academy, importante scuola calcio di Lagos che di fatto lo toglie da un’infanzia complicata. Le nazionali giovanili si accorgono del talento di Victor e l’attaccante mette subito in mostra tutte le sue qualità fisiche e tecniche. Nel 2015, a soli 16 anni trascina la Nigeria Under 17 alla vittoria del Mondiale di categoria con ben 10 goal (record di sempre nella competizione). Una vetrina che spinge alcuni club tedeschi a monitorarlo da vicino. Nel 2017, compiuto il diciottesimo anno di età, il Wolfsburg lo porta in Bundesliga per 3.5 milioni di Euro ma la prima avventura europea è abbastanza sfortunata: subisce un infortunio ad una spalla e successivamente contrae una particolare forma di malaria durante un viaggio in Africa che gli impediscono di giocare per praticamente tutta la stagione e di essere probabilmente convocato al Mondiale del 2018 in Russia. Saranno solo 16 le presenze in campo con zero marcature all’attivo. Il riscatto avviene al Charleroi in Belgio, dove va in prestito l’anno successivo e realizza 20 goal in 36 partite. Uno score di tutto rispetto che spinge il Lille ad acquistarlo per 13 milioni di Euro. Per il giovane nigeriano si tratta della seconda grande occasione in un campionato di primo livello e questa volta tutto va per il verso giusto. In Ligue 1 l’attaccante, presto soprannominato Humble Victor dai suoi tifosi, è tra i protagonisti assoluti del 2019/2020 prima dello stop definitivo del campionato a causa del Covid-19. Prima del lockdown 18 reti e 6 assist in 38 presenze tra campionato e coppe, con due firme anche in Champions League contro Chelsea e Valencia.

Diverse le caratteristiche per le quali ha catturato l’attenzione del DS Giuntoli e di Gattuso. Innanzitutto la più importante per un centravanti: la cattiveria in area di rigore e la capacità segnare anche con angoli di tiro complicati. Da rimarcare sono poi le sue doti fisiche: Osimhen possiede grande velocità in progressione ed è difficile da marcare soprattutto quando riesce a scattare in profondità sul filo del fuorigioco. Infine, il suo metro e ottantasei di altezza gli consente anche di giocare di sponda e di permettere ai suoi compagni l’inserimento dalle retrovie, ma può certamente migliorare nella difesa della palla e più in generale quando agisce spalle alla porta.

Un investimento molto oneroso quello del Napoli, pronto a scommettere una cifra elevata su questo nuovo prospetto del calcio mondiale, che però dovrà adattarsi in Italia ad un contesto nuovo soprattutto contro le piccole squadre, tendenti a chiudersi in difesa lasciando meno spazi rispetto alle compagini d’oltralpe. Importante sarà anche il lavoro di Gattuso ed il gioco attuato dall’allenatore, molto improntato alla verticalizzazione improvvisa. Un aspetto che potrebbe consentire al nigeriano di avere parecchie opportunità per andare a segno e consacrarsi come nuovo beniamino della platea azzurra.