Attimi di paura ai piedi del Vesuvio. Questa mattina, infatti, le zone alle pendici del vulcano si sono svegliate poco prima delle 8 con una scossa di magnitudo 2.2 ad una profondità di zero chilometri con epicentro a Massa di Somma, nel napoletano, come registrato dalla sala operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica dell’Osservatorio Vesuviano.
La scossa molto localizzata è stata avvertita indistintamente dalla popolazione dei comuni limitrofi, ma non si registrano per fortuna danni a cose o persone. Non sono mancate però, ovviamente, numerose chiamate ai Vigili del Fuoco. Al momento, l’attività sismica sembrerebbe rientrare nell’attività vulcanica ordinarie che nelle ultime settimane ha fatto registrare altre scosse simili, seppur lievemente minori come intensità.
Infatti la zona non è nuova a questo tipo di movimenti sismici. Dall’inizio di luglio ci sono stati diversi eventi sismici di minore entità nei pressi del Vesuvio, che hanno interessato la popolazione di tutti i comuni limitrofi ma senza mai causare danno o impensierire troppo gli esperti.