Cengiz Ünder è uno dei grandi obiettivi del Napoli per rinforzare la rosa della prossima stagione. Un ruolo fondamentale quello del turco classe 1997, visto che la corsia offensiva di destra perderà uno dei grandi senatori del gruppo azzurro: José Maria Callejon.
Giocatore molto duttile, ha nel dribbling e nell’imprevedibilità alcune delle sue migliori qualità. Può svariare su tutta la trequarti, anche se preferisce partire da destra per rientrare sul suo piede preferito, il mancino. Tuttavia, è anche capace di calciare con il destro. E’ cresciuto nelle giovanili del Bucaspor prima di passare durante la stagione 2013/14 all’Altinordu. Dopo essersi ben comportato nella primavera, la giovane ala destra è stata promossa nell’estate del 2015 in prima squadra ed ha esordito da professionista a 17 anni collezionando 51 presenze e 11 gol in TFF 1. Lig (seconda divisione turca) tra il 2014 ed il 2016. Nella stagione 2016/2017, per soli 750.000 euro, lo acquista l’İstanbul Başakşehir con cui realizza 7 gol (e 5 assist) in 32 partite di Süper Lig.
Si tratterà dell’ultimo campionato disputato in patria, perché il 16 luglio 2017 si trasferisce a titolo definitivo alla Roma per 13 milioni e 400 mila euro più bonus (più il 20% all’İstanbul sulla eventuale futura rivendita). L’impatto con il calcio nostrano non è esaltante, ma nella seconda parte di stagione il turco si sblocca nella vittoriosa trasferita di Verona (gol dopo 44 secondi) e da quel momento il giocatore si rivela determinante per i risultati della squadra allenata da Eusebio Di Francesco, che si piazza al terzo posto in campionato ed arriva a una storica semifinale di Champions League. In questa prima esperienza italiana Ünder totalizza 32 presenze e 8 reti. Nei due anni successivi, che dovrebbero essere quelli della consacrazione definitiva, diversi problemi fisici frenano il calciatore. Infatti, colleziona solo 55 presenze e 9 reti complessive tra campionato e coppe, ed è spesso costretto ad entrare dalla panchina a gara in corso.
Adesso, complici le vicissitudini societarie in casa Roma, il club azzurro potrebbe essere una perfetta occasione di rilancio per questo giovane profilo, per il quale le aspettative in patria restano molto alte, come dimostra il fatto che nonostante l’età sia già da diversi anni nel giro della nazionale. Convocato da Fatih Terim per la prima volta nel Novembre 2016, Cengiz vanta già 20 presenze e 6 gol con la selezione del suo paese.
Chissà che le due società non ne discutano proprio domenica sera, visto lo scontro diretto al San Paolo..