LIVE Atalanta-Napoli 2-0 (47′ Pasalic, 56′ Gosens): azzurri a -15 dal quarto posto

da | 2 Lug 2020 | Flash, Redazione

Il Napoli sfida l’Atalanta al Gewiss Stadium con l’obiettivo di riaprire il discorso quarto posto ma anche per dare continuità ai risultati ed alle prestazioni. Gli azzurri vogliono la sesta vittoria di fila in campionato, l’ottava nelle ultime nove, per acquisire ulteriori certezze ed in ogni caso lanciare un messaggio chiaro anche in vista della prossima stagione.

Gattuso si affida alla formazione tipo: Ospina tra i pali, difesa a quattro con Di Lorenzo a destra, Mario Rui a sinistra e MaksimovicKoulibaly centrali. A centrocampo tornano Demme e Zielinski nel terzetto con Fabiàn. Attacco con Insigne, Mertens e il rientrante Politano.

Gasperini recupera Ilicic che però andrà inizialmente in panchina, il titolare sulla trequarti sarà Pasalic. L’ex Duvan Zapata in attacco con Gomez che ha smaltito una contusione. A centrocampo Gosens e Castagne sugli esterni con Freuler e De Roon al centro. Linea difensiva a tre con Toloi, Djimsiti e Caldara. Gollini in porta.

ATALANTA-NAPOLI: FORMAZIONI UFFICIALI

Atalanta (3-4-1-2) – Gollini, Toloi, Caldara, Djimsiti, Castagne, De Roon, Freuler, Gosens, Pasalic, Gomez, Zapata. All. Gasperini

Napoli (4-3-3) – Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui, Fabiàn Ruiz, Demme, Zielinski, Insigne, Mertens, Politano. All. Gattuso

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio dell’arbitro Doveri. Cominciata Atalanta-Napoli!

6′: Partita molto tattica in queste prime fasi. Il Napoli prova a palleggiare da dietro nonostante il pressing furioso degli orobici.

8′: Rete annullata al Napoli per fuorigioco. Politano trova Mertens in area, sponda del belga per Fabiàn che segna. Ma la posizione di Mertens è chiaramente irregolare.

15′: Koulibaly! Buona occasione per il Napoli con il centrale senegalese, che stacca di testa su un ottimo cross di Fabiàn dalla destra. Palla alta sopra la traversa.

16′: Gomez! Si fa vedere anche l’Atalanta con l’argentino. Conclusione velenosa dai 25 metri che Ospina devia in angolo con un ottimo intervento.

25′: Ancora Gomez pericoloso! Punizione insidiosa battuta dal numero 10 bergamasco, Ospina in tuffo riesce ad anticipare tutti ma resta a terra dopo un contrasto con Mario Rui.

26′: Gioco fermo al Gewiss Stadium. Si scalda intanto Meret.

28′: Non ce la fa l’estremo difensore colombiano. Entra Meret in campo al suo posto.

36′: Insigne! Tiro dalla distanza del capitano azzurro. Conclusione però troppo centrale per impensierire Gollini.

41′: Batti e ribatti nell’area del Napoli sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ci provano sia Toloi che Zapata di testa, ma Doveri alla fine fischia fallo in attacco.

45′: L’arbitro, visto anche l’infortunio di Ospina, ha concesso quattro minuti di recupero.

45’+3′: Ottima azione del Napoli non conclusa bene da Politano! Lacio lunga dalla destra per Insigne, appoggio del capitano per Mario Rui che crossa al centro. Il colpo di testa dell’esterno offensivo termina alto.

45’+4′: Non c’è più tempo. Finisce 0-0 la prima frazione di gioco tra Atalanta e Napoli.

SECONDO TEMPO

1′: Iniziata la ripresa. Nessun cambio nelle due squadre.

2′: Gol dell’Atalanta. Sesta marcatura in campionato per il centrocampista, pescato al centro dell’area da Gomez dopo una brutta palla persa sulla trequarti da Fabiàn Ruiz.

9′: Raddoppio dell’Atalanta con Gosens. L’esterno tedesco viene pescato libero in area di rigore al termina di un’altra azione insistita. Meret tenta l’uscita disperata ma niente da fare.

11′: Doppio cambio per il Napoli. Insigne e Mertens escono dal rettangolo verde, al loro posto Lozano e Milik.

14′: Cerca subito di farsi vedere Lozano, che semina il panico in area in mezzo a tre calciatori. Il messicano calcia da posizione defilata, ma Gollini è bravo a chiudergli lo specchio.

22′: Giallo per Mario Rui dopo un intervento falloso su Pasalic.

24′: Fabiàn! Grande occasione sciupata dal Napoli! Palla in verticale per Zielinski che di tacco serve lo spagnolo, che però calcia fuori da ottima posizione.

27′: Sostituzione per l’Atalanta. Fuori Caldara, dentro Palomino.

28′: Altro doppio cambio per il Napoli. Entrano Lobotka e Callejon al posto di Demme e Politano.

30′: Koulibaly! Altra chance per il senegalese, che ancora una volta non inquadra la porta su ottimo suggerimento di Maksimovic.

35′: Gol annullato a Milik. Conclusione di Mario Rui respinta male da Gollini il polacco ribadisce in rete ma si alza la bandierina del fuorigioco.

36′: Cambio nell’Atalanta. Entra Hateboer al posto di Djimsiti.

43′: Primo giallo anche per i bergamaschi. Ammonito Toloi per un fallo su Callejon.

44′: Triplo cambio nei nerazzurri. Muriel per Gomez, Tameze per Pasalic ed infine dentro Sutalo per Toloi.

45′: Concessi quattro minuti di recupero.

45′: Finita a Bergamo, si ferma a cinque la striscia di successi degli azzurri. Atalanta a +15 in classifica.