Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

Collina: “Stadi vuoti? Arbitri non influenzati. 5 cambi sono temporanei”

da | 7 Giu 2020 | Redazione

Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della FIFA e membro dell’IFAB, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera nel quale ha parlato di diversi temi legati al mondo del calcio e arbitrale post emergenza sanitaria.

Queste le sue parole: “Giusto tornare a giocare nel rispetto delle regole per proteggerci dai rischi della pandemia. Si sono riaperte fabbriche e altre attività importanti. Il calcio professionistico va considerato al pari di queste. Niente più proteste? Non lo si poteva fare neppure prima se per questo. Speriamo sia un cambiamento positivo che il Covid-19 ci lascerà in eredità. Ma come per altre situazioni, ad esempio esultare abbracciandosi dopo un gol, si tratta più di un messaggio da dare all’esterno che evitare un rischio reale. Il calcio è uno sport fatto di contatti, impossibile impedirli. Tutti i protagonisti della partita saranno soggetti a rigidi controlli e questo speriamo sia sufficiente”.

L’ex arbitro si è poi soffermato sulla possibile minore pressione psicologica per i direttori di gara dovuta agli spalti vuoti e alla recente introduzione delle cinque sostituzioni: “Il pubblico non condiziona l’arbitro o non dovrebbe. Comunque non sono gli 80 mila spettatori a influenzarti, per me erano peggio i 200 tifosi nei campi di periferia dove non c’era protezione. Introduzione delle cinque sostituzioni? Un cambiamento temporaneo per proteggere la salute dei calciatori che giocheranno più spesso”.