Bundesliga, il punto sulla giornata

da | 24 Mag 2020 | Estero

Seconda giornata della Bundesliga dopo la ripresa. Si inizia Venerdì sera con la partita dell’Hertha. I biancoblù di Berlino sono la squadra tedesca che, in questa stagione, ha giocato più volte di tutti l’anticipo al venerdì (ben sei volte), ed è sempre rimasto imbattuto. Nel derby contro l’Union, l’Hertha dilaga, realizzando, per la prima volta nella storia, 4 gol in una singola partita contro i rivali cittadini. Finisce 4-0, da segnalare che anche stavolta Piatek ha assistito dalla panchina.

È stato un turno importante in vista classifica, con risultati che possono avere un grande peso specifico sui verdetti di fine anno. Il Leverkusen vince in casa del Borussia Moenchengladbach per 3-1. Decidono la doppietta di Havertz (al 7′ e al 58′ su rigore) e il gol di Bender (all’81’). Inutile la rete del momentaneo 1-1 di Thuram che prima del secondo vantaggio ospite ha sprecato una clamorosa palla gol.

Molto importante anche la vittoria del Dortmund, che conquista i 3 punti in casa del Wolfsburg sesto: finisce 2-0 con i gol di Guerreiro al 32′ e Hakimi al 78′. Anche se lo sforzo dei gialloneri è vanificato dal 5-2 del Bayern Monaco all’Eintracht Francoforte. Nel prossimo turno di campionato ci sarà lo scontro diretto a Dortmund.

Intanto le porte chiuse fanno saltare ancora il fattore campo. Il Lipsia passeggia (0-5) a Magonza contro il Mainz facendo pesare la netta differenza di valori tecnici. Grande protagonista Timo Werner, autore di 3 reti. Con questo risultato il Lipsia conserva il 3° posto, a -7 dalla capolista Bayern e a -3 dal Borussia Dortmund.

Nella prima partita della domenica un irriconoscibile Schalke si è fatto battere (0-3) da un attento Augsburg che ha portato a casa tre punti d’oro in chiave salvezza. Ospiti in vantaggio già al 6′ con un gran calcio di punizione di Loewen. La squadra di Gelsenchirken, reduce già dall’umiliante ko nel derby della Ruhr con il Borussia Dortmund, ha sciupato la ghiotta occasione di scavalcare il Wolfsburg e rimettere un piede in zona Europa League. Quel che più ha impressionato è la totale mancanza di reattività.
Nell’ultima sfida di giornata il Fortuna Dusseldorf ha portato a casa da Colonia un punto dopo essersi fatto recuperare due goal negli ultimi cinque minuti.