Il programma del Lunedì sera

       

Il programma del Lunedì sera

   

LIVE FINALE Napoli-Lecce 2-3 (29′, 61′ Lapadula, 48′ Milik, 82′ Mancosu, 89′ Callejon): Azzurri sconfitti in casa

da | 9 Feb 2020 | Flash

Diramati da pochi minuti i due undici che tra poco più di un’ora (ore 15.00) scenderanno in campo al San Paolo.

Gattuso conferma le indiscrezioni della vigilia e opta per Kalidou Koulibaly e Matteo Politano dal primo minuto: per il difensore si tratta del rientro dopo l’infortunio patito contro il Parma (era il 14 Dicembre, sconfitta per 1-2) mentre per l’esterno arrivato nel mercato di riparazione è la prima volta tra i titolari.

In porta giocherà Ospina, in difesa sulle fasce Di Lorenzo e Mario Rui. Maksimovic al centro in coppia con il difensore senegalese.

A centrocampo rientra Diego Demme che sarà affiancato da Lobotka e Zielinski. Sul fronte offensivo conferma per Insigne e Milik.

Nel Lecce Liverani, dopo i 3 punti ottenuti contro il Torino nell’ultima giornata, cerca un’altra prestazione di livello per allontanare la zona retrocessione. Il modulo scelto dall’allenatore è il 4-3-1-2 con Saponara alle spalle di Falco e Lapadula.

Queste le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Demme, Zielinski; Politano, Milik, Insigne. All. Gattuso

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Rispoli; Barak, Majer, Deiola; Saponara; Falco, Lapadula. All. Liverani

PRIMO TEMPO

1′: Fischio d’inizio al San Paolo. Comincia la sfida tra Napoli e Lecce.

4′: Percussione in area di Politano dalla destra, cross al centro e deviazione di un difensore leccese. Sul successivo calcio d’angolo nulla di fatto.

6′: Napoli in costante possesso di palla. Il Lecce non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

10′: Milik! Occasione importante per il centravanti polacco, che di testa manda alto il pallone dopo un ottimo cross di Mario Rui. Napoli vicino al vantaggio.

14′: Zielinski! Altra opportunità per gli azzurri! Altro cross dalla sinistra, questa volta di Insigne, dopo una veloce ripartenza. Il centrocampista impatta male la sfera di testa e manda sul fondo da pochi passi.

19′: Occasione clamorosa fallita dal Napoli! Il Lecce perde un brutto pallone nella sua trequarti, Zielinski recupera e al limite dell’area cerca subito Milik. Il passaggio però è impreciso e i pugliesi si salvano.

24′: Ci prova Mario Rui dal limite dell’area, il tiro del portoghese però è debole e non crea troppi problemi a Vigorito.

26′: Ancora Napoli con Insigne! Il destro a giro del numero 24 dal limite dell’area termina di poco a lato.

29′: Gol del Lecce. Alla prima occasione i pugliesi passano in vantaggio, conclusione di Falco respinta male da Ospina e per Lapadula è un gioco da ragazzi mettere dentro. Azzurri sotto al San Paolo!

33′: Lecce ancora pericoloso con Falco! Il numero 10 dei pugliesi calcia fuori dai 20 metri dopo un veloce contropiede dei giallorossi.

35′: Insigne! Palo esterno! Il capitano azzurro sfiora il pari su perfetto assist di Politano, la sfera termina sul montante a Vigorito battuto.

37′: Ammonito Koulibaly per un fallo su Lucioni.

42′: Napoli vicino al pareggio! Insigne manda sul fondo Mario Rui che crossa per Politano, l’esterno però viene anticipato da Donati sul secondo palo.

45′: Finisce il primo tempo al San Paolo. Azzurri sotto nel punteggio nonostante una buona prestazione. Poca concretezza sotto porta.

SECONDO TEMPO

1′: Inizia la ripresa. Napoli che opta subito per un cambio, dentro Mertens per Lobotka.

3′: MILIK! PAREGGIO DEL NAPOLI! Insigne parte in velocità e serve Mertens sulla corsa, cross per il polacco che mette dentro per l’1-1!

10′: Ripartenza pericolosa del Lecce, con Lapadula che calcia da centro area ma debolmente.

11′: Incredibile occasione fallita da Insigne, che servito in area a tu per tu con Vigorito calcia sul portiere il pallone del sorpasso!

13′: Secondo giallo per la squadra azzurra, ammonito Zielinski per intervento irregolare su Falco.

16′: Gol del Lecce. Lapadula riporta i giallorossi in vantaggio al termine di una lunga azione. Assist di Falco.

17′: Secondo cambio per Gattuso, entra Callejon al posto di Politano.

21′: Primo ammonito nel Lecce. Giallo per Rispoli dopo un fallo su Insigne.

22′: Milik pericoloso! Su un cross da sinistra di Insigne il portiere del Lecce interviene male, Milik si avventa sulla sfera ma non inquadra la porta.

23′: Primo cambio per Liverani. Entra in campo Petriccione ed esce Majer.

26′: Lecce ad un passo dal terzo gol! Prima Falco dal limite dell’area e poi Barak di testa impegnando Ospina, che in entrambi i casi riesce ad intervenire.

28′: Ammonito Milik per simulazione in area di rigore. Intanto secondo cambio nel Lecce, entra Mancosu ed esce Falco.

31′: Terza sostituzione nel Napoli, Lozano prende il posto di Insigne.

34′: Altro cartellino giallo estratto dal direttore di gara. Ammonito Vigorito per perdita di tempo su un rinvio dal fondo.

36′: Ancora un’ammonizione. Giallo per Mario Rui che ha interrotto una pericolosa ripartenza di Lapadula.

37′: Gol del Lecce. Punizione magistrale di Mancosu che sbatte sul palo e poi si deposita alle spalle di Ospina. Notte fonda per il Napoli.

39′: Ammonito Demme per un fallo a metà campo.

44′: GOL NAPOLI. CALLEJON! Errore di Lucioni che involontariamente serve Callejon, lo spagnolo realizza il gol della speranza per il Napoli!

45′: Concessi 5 minuti di recupero.

45’+5′: Finisce al San Paolo. Il Lecce vince per 3-2.