Redazione

LIVE FINALE Lazio – Napoli 1-0 (82′ Immobile): Ospina condanna gli azzurri

Un solo cambio per il Napoli rispetto all’undici visto in campo nel posticipo casalingo perso contro l’Inter. Gattuso cerca oggi i tre punti all’Olimpico di Roma contro una Lazio lanciatissima nelle prime posizioni di classifica e nonostante le tante assenze: sono infatti non disponibili Mertens, Koulibaly, Ghoulam, Maksimovic, Younes, Meret, oltre al neoacquisto Demme (annunciato ufficialmente dal club nel pomeriggio).

L’allenatore azzurro si affida alla stessa formazione di lunedì sera con la sola eccezione di Ospina titolare in porta, in difesa invece riconferma per Di Lorenzo al centro in coppia con Manolas ed Hysaj e Mario Rui ai lati. A centrocampo scelte obbligate mentre in attacco toccherà ancora al tridente composto da Insigne, Milik e Callejon.

Simone Inzaghi vuole oggi sfatare il tabù Napoli e trovare la decima vittoria di fila in campionato ma deve fare a meno di Correa, oggi in tribuna. In attacco giocherà la coppia Caicedo – Immobile. Formazione tipo negli altri reparti.

LAZIO – NAPOLI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile. All. S.Inzaghi

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, Mario Rui; Allan, Fabián, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso

PRIMO TEMPO

1′: L’arbitro Orsato dà inizio al match. Cominciata Lazio – Napoli!

5′: Squadre attente in questi primi minuti, nessuna occasione particolare da entrambe le parti.

11′: Ci prova Allan dai 25 metri dopo una buona azione orchestrata dagli azzurri, il tiro del brasiliano però termina alto sulla traversa.

12′: Caicedo cerca Immobile in area, l’attaccante biancoceleste prova a calciare ma trova la chiusura di Mario Rui.

13′: Gioco fermo all’Olimpico dopo un contrasto tra Ospina e Milinkovic – Savic.

17′: Qualche problema fisico per Ospina, Gattuso manda precauzionalmente Karnezis a scaldarsi.

26′: Rischio per Fabián, che gestisce male il pallone nell’area azzurra rischiando di favorire Caicedo. Il centrocampista spagnolo riesce comunque a chiudere all’ultimo istante.

27′: Ammonito Lazzari per un fallo su Insigne.

28′: Insigne! Pericoloso il Napoli su calcio di punizione, il numero 24 azzurro costringe Strakosha all’intervento per deviare il pallone in angolo.

31′: Occasione per la Lazio! Angolo battuto da Luis Alberto e stacco di testa di Milinkovic – Savic, pallone alto sopra la traversa.

33′: Grande giocata di Allan, che prima recupera il possesso a centrocampo e poi riesce ad arrivare al tiro dal limite dopo aver superato un paio di avversari. Il brasiliano però non colpisce benissimo e il pallone termina sopra la traversa.

38′: Ammonizione anche nel Napoli, giallo per Manolas dopo un intervento irregolare su Milinkovic – Savic.

41′: Altro cartellino giallo, questa volta per la Lazio. Ammonito Lulic per proteste dopo un fallo su Callejon.

42′: Destro potente di Milinkovic – Savic dalla distanza, blocca in due tempi Ospina.

43′: Lazio ancora pericolosa con Immobile, che in area di rigore calcia in porta ma schiaccia la conclusione favorendo il salvataggio sulla linea di Di Lorenzo.

45′: Concessi due minuti di recupero.

45’+2′: Finisce il primo tempo. 0-0 tra Lazio e Napoli.

SECONDO TEMPO

1′: Cominciato il secondo tempo del match. Si riparte dal punteggio di 0-0.

8′: Ritmi più alti delle due squadre in questo inizio di ripresa. Un paio di situazioni interessanti in entrambe le metà campo.

14′: Inizia ad aumentare i ritmi la Lazio, che in questi minuti sta alzando il baricentro e non permette agli azzurri di ripartire.

18′: Cambio nella Lazio, entra Cataldi al posto di Caicedo.

22′: Palo di Zielinski! Napoli vicinissimo al vantaggio! Azione ben orchestrata dagli azzurri, il centrocampista polacco entra in area dalla sinistra e calcia di precisione sull’angolo lontano. Palla sul montante.

31′: Ancora pericoloso il Napoli! Stavolta è Insigne ad andare vicino al gol con una percussione in area di rigore, il capitano azzurro arriva al tiro da distanza ravvicinata ma Strakosha riesce in qualche modo ad intervenire ed evitare il vantaggio azzurro.

35′: Secondo cambio nella Lazio, dentro Berisha e fuori Lucas Leiva.

37′: Gol della Lazio. Ospina perde ingenuamente la sfera e lascia la porta spalancata per Immobile che calcia a rete, Di Lorenzo cerca disperatamente di salvare sulla linea ma il pallone entra. 1-0 per i biancocelesti.

39′: Sostituzione per il Napoli. Fuori Allan, dentro Llorente.

40′: Giallo per Mario Rui, fallo su Immobile.

41′: Milik! Fa tutto da solo il polacco, che dalla distanza impegna Strakosha e guadagna un calcio d’angolo.

42′: Lazzari parte palla al piede, poi serve Immobile che conclude in porta. Ospina smanaccia via.

43′: Sostituzione per il Napoli, Elmas in campo al posto di Callejon.

44′: Inzaghi mette in campo Jony, esce Luis Alberto.

45′: Concessi 3 minuti di recupero.

45’+1′: Insigne vicino al pari! Conclusione volante del capitano azzurra, Strakosha si oppone ancora!

45’+1′: Entra in campo Lozano al posto di Insigne.

45’+3′: Finisce il match. Azzurri sconfitti dalla Lazio, decisivo l’errore di Ospina. Decima vittoria consecutiva per i biancocelesti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *