Flash Serie A

FOCUS – Napoli, un gennaio di fuoco per la svolta

Il Napoli al ritorno dalle festività dovrà affrontare un calendario per nulla benevolo. Gattuso, ancora alla ricerca della quadra, dovrà affrontare in un mese l’Inter di Conte, la Lazio all’Olimpico, la Fiorentina del post Montella e poi la Juventus al San Paolo. Nel mezzo, martedì 14 Gennaio, la sfida di Coppa Italia contro il sorprendente Perugia.

Una serie di partite che sarà decisiva per il campionato del Napoli.

Nel caso di prestazioni convincenti e risultati favorevoli la squadra azzurra tornerà in corsa per il quarto posto, dando la svolta alla propria stagione che in tanti si aspettano dopo l’arrivo di Gattuso. Il valore degli avversari rende l’impresa difficile, ma in questo Napoli giocano gli stessi calciatori visti in campo nella doppia sfida contro il Liverpool, quindi bisogna credere nel filotto. Un ulteriore incognita è rappresentata dal periodo e dall’influenza che può avere il calcio mercato sulla mentalità dei singoli. Alcuni uomini chiave potrebbero essere distratti dalle voci di trasferimento, senza considerare poi il possibile arrivo di rinforzi e il tempo necessario per ambientarsi.

Si inizia il 6 Gennaio contro l’Inter che intanto ha recuperato alcuni pilastri come Sensi e Barella e si presenterà all’appuntamento del San Paolo nelle migliori condizioni possibili.

Sarà l’occasione per vedere se Gattuso vorrà insistere con il 4-3-3 e gli uomini che hanno dato una prova di orgoglio e voglia di vincere nell’ultima di campionato prima delle festività o se sarà il momento di rilanciare giocatori come Mertens e Lozano.

A cura di Gianmarco Torelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *